(292 prodotti disponibili)
I profumi sono miscele a base di alcol o di oli impreziositi con sostanze odorose e con diversi aromi che offrono un’esperienza sensoriale unica. Esistono diverse fragranze di profumi che si adattano alle diverse esigenze e preferenze personali.
In ogni fragranza ci sono delle note olfattive che aiutano a capire meglio che odore ha il profumo per scegliere quest’ultimo in base alle preferenze personali. Negli ultimi anni si ricercano sempre nuove fragranze per i profumi che si adattino al gusto personale di più persone. A seconda del grado di persistenza e a loro grado di evaporazione le note olfattive si dividono in note di testa, note di cuore e note di fondo. Queste note sono quelle che si sentono dopo aver applicato il profumo. Le note di testa sono aprono il profumo e si sentono subito dopo aver spruzzato alcune gocce sulle palle. Le note di testa sono costituite da molecole minuscole, che evaporano velocemente. Le note di testa danno una prima impressione su come sarà poi il profumo, e possono durare dai pochi minuti fino ad un’ora. Subito dopo arrivano le note di cuore, che compongono la parte centrale del profumo. A differenza delle note di testa, le note di cuore sono più persistenti e possono durare anche qualche ora. Le note di fondo, invece, evaporano molto lentamente e quindi persistono più a lungo. Quando compaiono sulla pelle, le note di fondo possono permanere anche per diverse ore, o per uno o due giorni.
I profumi per donna e i profumi per uomo presentano diverse note olfattive. Le fragranze dei profumi da uomo presentano note di testa agrumate, come il limone, il bergamotto o l’arancia, o aromatiche, come la menta fresca o il rosmarino. Le note di cuore dei profumi maschili sono spesso speziate, come la cannella, la noce moscata o il pepe, o legnose, come il cedro o il sandalo. Per le note di fondo, infine, si opta spesso per note di tabacco, di cuoio o note muschiate e ambrate. Le fragranze dei profumi da donna, invece, sono più delicate e femminili. Le note di testa sono spesso fruttate, come mela, pesca, fragola o melone. Ma possono anche essere note verdi, come quelle del tè verde, che rendono il profumo fresco e vegetale. Le note di cuore dei profumi femminili sono note floreali, come il gelsomino, la rosa, i fiori di ciliegio, o note dolci, come frutti rossi o frutta caramellata. Anche le note di fondo sono dolci, come le note vanigliate, o le note di cioccolato o caramello. Per profumi da donna sensuali spesso vengono utilizzate come note di fondo le note legnose, come quelle del cedro.
Le fragranze profumate non si limitano soltanto all’utilizzo personale, ma possono essere anche usate per profumare l’ambiente di casa, dell’ufficio o del negozio. I profumatori per ambiente contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e gradevole. Le tipologie più diffuse di profumatori per l’ambiente sono i diffusori a bastoncino, che presentano dei bastoncini immersi nel profumo trasportando la fragranza dalla bottiglia all’aria, le candele profumate e gli spray per ambienti.