All categories
Featured selections
Trade Assurance
Buyer Central
Help Center
Get the app
Become a supplier

Su amuleti portafortuna

Gli amuleti portafortuna sono oggetti, talismani o simboli considerati di buon auspicio e in grado di proteggere chi li possiede da sfortuna o energie negative. L'uso di amuleti risale a tempi antichi e varia tra culture e tradizioni: da millenni le persone hanno cercato protezione e buona fortuna attraverso simboli e oggetti carichi di significato. L'idea di un oggetto portafortuna è spesso legata a credenze spirituali, religiose o superstiziose, ma può fornire anche un senso di sicurezza e protezione personale. Quanto al loro utilizzo nel dettaglio, gli amuleti portafortuna potenti sono utilizzati per proteggersi da sfortuna, malocchio o energie negative. Molte persone indossano amuleti anche per attirare prosperità, successo e fortuna nella vita. Inoltre, in molte tradizioni, gli amuleti possono essere indossati come segno di fede.

Tipi di amuleti portafortuna

Esistono vari tipi di amuleto portafortuna: c’è l’occhio di Horus, un simbolo egiziano di protezione e guarigione; il cornetto (o cornicello), un amuleto italiano a forma di corno, spesso associato a protezione e fertilità; l’elefante, considerato un simbolo di fortuna in molte culture, specialmente in Asia e Africa; il quadrifoglio (o trifoglio a quattro foglie), associato a buona fortuna; la mano di Fatima (Hamsa), simbolo di protezione contro il malocchio, comune nelle culture medio-orientali; l’Hamsa giapponese (o mano di Fudo Myo-o), uno tra i più diffusi amuleti portafortuna giapponesi, in genere usata per allontanare il malocchio; i Thangka e Thokcha, due tipi di amuleto portafortuna tibetano tradizionale, raffiguranti divinità buddiste o simboli sacri. Nella astrologia, poi, ogni segno zodiacale ha una serie di pietre che gli vengono associate come portafortuna; ad esempio, il topazio blu, l’opale nero, l’acquamarina e il quarzo rosa sono considerate come amuleto portafortuna dello scorpione.

I materiali degli amuleti portafortuna

Gli amuleti portafortuna sono realizzati in molti materiali diversi, a seconda dell’uso, della cultura e della potenza di cui dovrebbero essere dotati. Esistono amuleti in oro, argento o altri metalli, amuleti con pietre preziose o semipreziose, amuleti intagliati o realizzati in legno, amuleti a forma di corno, realizzati in metallo o in avorio.

Come scegliere un amuleto portafortuna

La scelta di un amuleto portafortuna deve rispecchiare il significato nella cultura di appartenenza e rispetto alle proprie credenze personali. In presenza di fedi spirituali specifiche, infatti, è bene consultare guide o leader spirituali per ottenere suggerimenti specifici. È bene ricordare che l'efficacia degli amuleti è spesso soggettiva: mentre alcuni trovano conforto e protezione in questi oggetti, altri potrebbero considerarli perlopiù come simboli culturali o ornamentali, dotati tutt’al più di un effetto placebo.